Visita Cracovia

Dopo aver visitato Cracovia , vi sembrerà di essere appena usciti da un libro di favole, con la movimentata piazza centrale, le torri gotiche a spirale, i castelli, le leggende sui draghi, i vicoletti, i cortili nascosti e la miriade di cantine e tunnel sotterranei tutti da scoprire. Cracovia è conosciuta come la capitale culturale della Polonia grazie alla sua passione per la musica, la poesia e il teatro. Dopo secoli di invasioni e lotte, è oggi una città che si erge orgogliosa con un forte senso di identità, pur conservando quell’anima artistica e giovanile che la contraddistingue da sempre.

La Città:
La piazza centrale medievale (Rynek Glowny) e il mercato dei tessuti (Sukiennice) sono il centro per chi visita
Cracovia e rappresentano il cuore pulsante della Città vecchia. È facile lasciarsi rapire dai banchi del mercato dei tessuti ed è impossibile non fermarsi a gustare un buon caffè o non visitare le vicine chiese medievali. Il quartiere Kazimierz ha sviluppato un’identità quasi separata rispetto alla gloriosa Città vecchia. Le viuzze buie e tortuose del quartiere ebraico sono disseminate di caffetterie e caratteristici negozietti.
Cracovia è stata anche scenario di molte scene del film Schindler’s list e nel suo passato si cela un’eredità pesante: durante la Seconda Guerra Mondiale molti degli abitanti del quartiere furono infatti deportati nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Tutta la zona sta oggi attraversando un periodo di rinascita
grazie ai molti visitatori curiosi di scoprire i numerosi musei e caffè.
Oggi Cracovia emerge da un burrascoso passato con uno straordinario spirito di divertimento. Sarà difficile trovare una strada senza un pub o un bar all’angolo. Le caffetterie e i bar aprono presto e chiudono solo alle prime ore del mattino. In molti di questi è possibile assistere a spettacoli di musica dal vivo o letture di poesie mentre altri mantengono una struttura molto semplice e offrono semplicemente un’ottima vodka!

button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *