Viaggiare LowCost – Tecniche e Consigli

Questo è un titolo che attira molto le persone e specialmente i viaggiatori che stanno intraprendendo la strada verso la bella vita del viaggio. Viaggiare LowCost si sente e si legge in ogni parte del web, perché viaggiare a poco prezzo fino all’ultima città del mondo è sempre una cosa positiva e bella.

In questo post vi parlerò di quelle tecniche e consigli che potrete migliorare nei vostri viaggi, abbassando il prezzo su certi aspetti come: trasporte, luoghi in cui dormire, cibo, e comprare prodotti.

LowCost – Tecniche e consigli

Partendo da aspetti principali, che ogni viaggiatore prima di intraprendere un viaggio ci deve pensare sopra è la valigia che porterà con se nella destinazione scelta.

Scegli di portare le cose essenziali, quello che ti servirà veramente durante i giorni di vacanza.

Aereo – Utilizza un bagaglio a mano, ce ne sono molti in vendita su amazon. Non portare altre valigie che non servono a niente così che devi pagarlo per metterlo in stiva. Di solito su quasi tutte le compagni aeree si può portare un bagaglio a mano da mettere nelle cappelliere e uno da tenere tra le gambe. Quindi avremo più spazio per i nostri prodotti.

Autobus – Se viaggi in autobus puoi portare diverse valigie ma stai sempre dentro i limiti, poi può cambiare anche qui dalla compagnia che viaggi, di sicuro non sarà comodo perché mentre ti sposti peseranno e te le dovrai portare dietro. Quindi io ti consiglio sempre di portare 1/2 valigie per viaggiare più leggero.

Macchina – Se viaggi in macchina se è la tua di sicuro lo spazio ce ne è molto, se viaggi con altra gente con blablacar o amici il posto per le valigie sarà limitato, quindi scegli quelle giuste.

Treno – Anche qui puoi portare molte valigie ma è c’è sempre il problema dello spostamento e cambiare treno se si vuole raggiungere diverse destinazioni.


Scegliere il trasporto giusto

LowCost

Questo secondo titolo sarebbe la cosa più importate per un viaggio, perché se non ti sposti non raggiungi nessuna destinazione. Quindi in questo punto dovremmo valutare offerte migliori e siti buoni che ci offrono queste offerte.

I siti web che ci possono offrire servizi di offerte e viaggi lowcost che utilizzo anche io sono: Piratinviaggio, GoEuro (Trova le migliori offerte per la destinazione che vuoi raggiungere), Skyscanner.

Capiamo prima che viaggio dobbiamo intraprendere, quali mezzi è meglio utilizzare per arrivare a quella determina città valutiamo i vari prezzi, tra i voli, treni, autobus e macchina.

Adesso io vi parlo per destinazioni europee visto che ci abito, però potete fare questa tecnica anche se vivete in altri continenti. Cercate su Google le compagnie aeree più economiche, qui in Europa ce ne sono diverse che raggiungono anche diverse parti e città. Io viaggio molto con Ryanair, WizzAir e Easyjet.

Però ci sono diverse compagnie aeree che potete trovare qui: Mappa Compagnie Aeree del Mondo.

Treni

LowCost

Passiamo ai treni, questo è un trasporto che mi piace molto anche se ci mette diverse ore in più rispetto all’aereo. Potremmo scegliere i treni regionali quelli che costano di meno, e treni veloci quelli dove hai diversi servizi a disposizione, ma arrivi in minor tempo. Io ti consiglio sempre di valutare le offerte, di vedere i vari collegamenti e di prendere quello che costa meno. Se viaggi molto in italia fatti la CartaFreccia, per ogni viaggio che farai ti si accumulano dei punti, che dopo potrai utilizzare in un viaggio che costa molto così che ti scalano il prezzo.

Adesso sto parlando sempre dell’italia ma vedete anche nelle compagnie dei treni dei diversi paesi che vi trovate.

Autobus – macchina

LowCost

Per questo trasporto ce ne sono moltissime di compagnie, che viaggiano in Europa ma anche in altre parti del Mondo, il più conosciuto adesso è FlixBus che da un po di anni che si è fatto spazio nel trasporto, di lunghe distanze. Raggiunge moltissime città europee, a prezzo bassissimo.

Come già accennato ce ne sono molte di compagnie per gli autobus, trovate quella che costa meno su questo sito web che lo già accennato prima. Secondo me uno dei migliori per trovare viaggi a basso costo: GoEuro.

Sempre che si muove su strade è la macchina, anche qui hanno inventato un modo per spendere di meno. Se avete una bella macchina che consuma poco, spaziosa e avete voglia di guidare, portati dietro amici così che dividerai le spese, della benzina, autostrada e vari bolli. Se no esiste un sito molto conosciuto BlaBlacar, dove puoi offrire e trovare passaggi per diverse città nel Mondo.

Un’altro metodo che è anche un metodo di guadagno è Uber, ancora in Italia non esiste ma in varie città di Europa si sta sviluppando, è molto sviluppato in America. Questo sistema è una specie di Taxi ma senza licenza che gente che ha macchine buone, offre passaggi ad altre persone per prezzi bassissimi. Se si visita il sito di Uber si può lavorare anche come una specie di tassista, ti crei il tuo profilo, metti tutte le tue informazioni e segni i tragitti che fai. Ti consiglio per prima di vedere in che città ti trovi e se uber e raggiunto nella tua città.

Un’altra possibilità è di farsi offrire i passaggi, se non vuoi spendere niente, se sei un BackPackers. Ma di solito è difficile che gente ti offra passaggi, però tentar non nuoce.

Luoghi in cui dormire

Questo è un punto dove ci partono molto i soldi in un viaggio. Prima di tutto prenota prima il tuo Hotel, Casa o hostello. Se sei un viaggiatore che vuole creare amicizia con altri viaggiatori, vuole spendere poco ci sono gli hostelli, un sito che vi consiglio che vi avrò già linkato è HostelWorld, trovi il tuo miglior hostello a minor prezzo. Se no se vuoi passare una notte di lusso o meglio trova hotel a basso costo su Booking.  Siete diversi amici che vi potete dividere le spese è molto bello anche prenotare una casa. Qui su AirBnb ce ne sono diverse in tutto il Mondo. Trovate quella meno costosa.

Se invece volete dormire gratis è possibile per risparmiare quei 30€ del pernottamento. Esiste un metodo e un sito web che ti fa trovare la persone di quella città che ospita i BackPackers o viaggiatori senza nessun costo. Potete iscrivervi qui CouchSurfing, è un sistema molto utilizzato da diversi viaggiatori.

Se no ci sono metodi che potete anche guadagnare mentre si è in viaggio. Secondo me i migliori sono questi 2:

  • AuPairWorld – offri servizi per la famiglia, e loro ti danno un letto su cui dormire cibo è anche un bel metodo per imparare la lingua gratis.
  • Se no c’è il conosciuto baratto, te offri servizi per B&B o hostelli. Offri servizi che sai fare, ci sono anche come fotografo, grafico, cameriere, pulizie camere e molto altro. Così che per il tot di tempo che pernotti puoi offrire questi servizi ed hai intanto tutto gratis. Per questo metodo sinceramente non so se esistono siti web, però provate a contattare le strutture che vi interessano e chiedete, si solito la risposta e SI.
Cibi e prodotti

Questo è un punto che vi toglierà dalle spese di viaggio quei pochi Euro ma per chi ci tiene può sempre utilizzare questi metodi. Iniziamo prima dai prodotti, non comprate prodotti dove costano molto, in negozi famosi o che costa molto la roba. Andate in negozi che hanno catene in tutto il mondo, e costa poco. Gli accessori per computer, smartphone e macchina fotografiche ma anche per la comodità di viaggio comprate online costano sempre di meno. Su siti come Amazon, Gearbest, Aliexpress, Banggood. Non comprato gli accessori o il mangiare in aeroporto, ti rubano i soldi molte volte, costa tutto il doppio.

Il cibo come detto non compratelo in aeroporto costa tutto il doppio, compra il cibo in negozi, se vuoi mangiare tipico o uscire la sera trovi locali con recensioni positive e prezzo ottimo attraverso portali, come Tripadvisor molto conosciuto.

Finish

E a voi come vi piace viaggiare LowCost? Lasciate e consigliatemi anche altre tecniche per viaggiare a basso costo.

button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *