Dove e Quando vedere l’aurora boreale

L’inverno si sta avvicinando pian piano, e ad ottobre vi porterò con me in Irlanda a vedere l’Aurora Boreale. Una cosa nuovissima per me, visto che è la prima volta che la vedo. Di sicuro farà freddo, ma per una cosa così bella si può anche soffrire.

Va bene però non stiamo parlando del mio viaggio, vi voglio parlare dove e quando vedere quelle fantastiche luci che ballano nel cielo, con sfumature di: blu, verdi, gialle e viola.

Dove Vedere l’Aurora Boreale?

L’aurora Boreale si può vedere in diversi punti del Mondo, qui sotto nella cartina vi ho colorato di rosso i paesi che potrete vederla.

Aurora Boreale

Si può vedere in tutto il nord.

Europa.
  • Irlanda: Dove? Contea di Donegal, (Fanad Lighthouse, Malin Head) e di Antrim. Sempre in Irlanda ma più a sud, Cliffs of Moher, scogliere fantastiche, ed è dove passerò un paio di giorni io.
  • Finlandia: Qui le luci nel cielo si possono osservare benissimo, qui sono ben organizzati visto che ogni anno tra turisti e gente del posto sono in molti a vederla, tra le città di Luosto, Sodanklya, Lapponia.
  • Norvegia: Uno dei paesi più belli per vedere questo effetto naturale, si può osservare nelle zone di: TromsøAlta, isole Lofoten, Svalbard e Finnmark. Per l’aurora boreale in Norvegia esiste anche un’app che ti dice quando appare l’aurora Boreale, consigliabile per chi va in viaggio li.

Nome App: NorwayLights

  • Svezia: Qui il miglior posto è il parco naturale di Abisko con il lago vicino crea quel riflesso per foto e video stupendi.
  • Islanda: Qui visto che è molto al nord si possono vedere in tutta l’isola, di sicuro fuori dalle città visto che c’è l’inquinamento luminoso, però se ti spingi verso le coste del nord o nel centro, si potrà osservare in modo fantastico.
  • Russia: Questa meta non ve la ho descritta sulla mappa, perché si vedrà solo nel nord della Russia, in particolare Kola Peninsula.
America:
  • Alaska: Un punto molto strategico perché è molto al nord come i 2 paesi qui sotto, però vi consiglio di vederla qui: YukonAnchorageFairbanks e Denali. Dove lo spettacolo è garantito.
  • Canada: Anche qui si può vedere in molte zone come: Lake Superior. Ma anche in tutto il nord del Canada non è da sottovalutare.
  • Groenlandia: Qui è un paese che non serve andarci di inverno, si può andare anche di estate, ma in tutto l’anno si può vedere questa meraviglia.

Quando vedere l’Aurora Boreale?

L’aurora Boreale inizia in tutti gli anni i primi di settembre fino alla fine di marzo. Si può ammirare però meglio in ottobre e tra febbraio e marzo, dove il buio è molto più intenso. Quindi se dovete partire per andare a vedere questa meraviglia, scegliete i giorni giusti, se mai informatevi su siti officiali, o su app per il paese che andrete a visitare.

button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *