Pulire Sensore e Reflex

Te forse non lo sai, ma come tutte le cose anche la tua macchina fotografica si sporca. Ogni volta che sta ferma prende la polvere o quando vai in un posto sabbioso. Il sensore e l’obbiettivo sono da pulire in ogni Reflex, di solito si pulisce molto spesso.

Ma però come facciamo a pulirla dallo sporco?

Quando Pulire il sensore e la macchina fotografica?

sensoreCome già detto lo sporco si accumulerà nelle parti interne ma anche quelle esterne, quindi dovremmo pulire la nostra macchina fotografica molto spesso, (non tipo 1 volta a settimana ma ogni 4/6 mesi) per non rischiare delle conseguenze.

L’esterno della macchina fotografica sarà quello che si potrà sporcare molto di più, visto che è in contatto con tutto, polvere, e posti dove si può sporcare facilmente(sabbia). Quindi per non rischiare che l’obbiettivo si sporchi e non si riesce a far più le foto, pulisci l’esterno ogni volta dopo una seduta che la sporcata molto.

Mentre parlando del sensore, riesci a capire quando pulirlo quando in una foto si mostrano pallini neri. Sotto vi spiego come pulirla del tutto. Quindi per non arrivare a questo punto puliscila prima che la foto ti venga male.

Pulire il sensore

Adesso vi spiegherò punto punto pulire il vostro sensore.

Prima di tutto il sensore non potrà mai essere inclinato durante la pulizia. Lo dovete mettere in parallelo con il terreno. Quindi miglior cosa montatela su un cavalletto, è calibrate bene la perpendicolarità. Adesso rimuovi l’obbiettivo o coperchio. Adesso con una pompetta piccola che non spinge molta aria pulisci tutti i componenti (ricordati di non toccare con le dita lo specchietto, se no rimangono macchie, e dopo la foto verrà con un alone).

Pulisci bene il coperchio, chiudi e accendila sempre nella stessa posizione che si trova, vai nella voce per tenere lo specchietto rialzato, si trova nel Menu (leggi il manuale se non sai dovè). Adesso ritogli il coperchio e vedrai che lo specchietto e rialzato, pulisci adesso il sensore. Alla fine chiudi tutto e ritornerà nella sua posizione.

Rimonta l’obbiettivo, però prima puliscilo bene.

pulire una reflex

Adesso veniamo alla reflex, procurati questi materiali. Su Amazon esiste tutto il kit, se no vai su siti che vendono solo materiali per macchine fotografiche. KIT PULIZIA REFLEX.

  • Panno in microfibra.
  • Pompetta per reflex.
  • Pennello con setole morbide.

Per pulire l’esterno una il panno, anche per LCD prima però soffiaci con la pompetta, per non rischiare che si graffi.

Per pulire il mirino, smontalo e soffiaci prima con la pompetta per poi passarci con il panno.

perché si sporcano facilmente?

Le reflex come saprai solo le uniche macchine fotografiche che si può smontare l’obbiettivo, vale anche per le mirrorless. Quindi questo cambio può accumulare polvere o sporco. O può provenire lo sporco dai coperchi che hanno polvere sopra di essi.

Finish

Vi consiglio di controllare la macchina fotografica come è messa, però prima procurati il Kit indicato sopra. O se non te la senti di pulirla per paura di rovinare qualcosa, vai in centri assistenza. Fatemi sapere come è andata la vostra pulizia.

button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *