Fotografare le stelle

Ahhh….stupendo quando di notte ti metti seduto o sdraiato sull’erba e inizi ad ammirare quel fantastico cielo immerso di stelle. Uno dei panorami di sicuro più bello del Mondo.

Io ho fatto questa seduta l’altra sera e ho pensato, ma perché non faccio qualche foto? Ho iniziato a settare i parametri nella mia Canon 1300d, e sono riuscito a fare delle belle foto sia alle stelle che alla luna.

Se siete ancora dei fotografi alle prima armi di questo nuovo campo, seguite questo tutorial, vi spiegherò come fotografare le stelle o fare foto in notturna.

Come Fotografare Le Stelle…Consigli

Per fare questo tipo di foto la cosa migliore è spostare la nostra modalità in MANUALE, e iniziamo a settare.

  • Diaframma e ISO:
    Il Diaframma dovrà essere più bassa possibile perché dovrà far entrare molta lune, cosi per far apparire sulla foto anche quelle stelle che non sono visibili. Diaframma più basso possibile significa che non dovrà superare F/5.6. Il mio consiglio e di usare una apertura F/1.8 -F/2- F/2.8. Io nella mia Reflex ho usato una apertura F/3.5, perché è il massimo che posso impostare con il mio obbiettivo EFS 18-55mm. Anche la ISO dovrà essere basso come 100, ma si può anche scattare a 400 ISO. Se risulta troppo buia si può aumentare a 1600 ISO o anche 3200 ISO, dipende anche da che foto vuoi fare e che macchina o obbiettivo possiedi.
  • Tempo Di Scatto:
    Il tempo di scatto dovrà essere calcolato dalle condizioni della luce. Prima proviamo da 15 Secondi e se vediamo che è troppo buia aumenteremo i nostri secondi, pero non rischiando di far risultare le stelle delle strisce nel cielo. Dovremmo utilizzare la regola del 600.
  • Messa a Fuoco:
    La messa a fuoco dovrà essere Manuale perché molto meglio regolabile. Visto che sarà buio provate a scattare qualche foto o spostate la modalità su infinito e fatemi aiutare con la Live View.

Attrezzatura Per Fare Le Foto Alle Stelle.

Prima di tutto Treppiede, per far venire l’immagine stabilizzata e non movimentata dalla mano, che poi per tempi cosi lunghi e quasi impossibile farla con la mano.

Migliori offerte per Treppiedi. SCEGLI E COMPRA.

Poi l’obiettivo deve essere molto luminoso quindi puntiamo su un f/2.8. La lunghezza può essere anche bassa per fare meglio una panoramica del cielo. Quindi un 35mm o anche un 20/25mm. Se poi volete , qualche galassia o nebulosa vi tocca puntare un po più in alto e prendere un 200mm.

OBBIETTIVI F/2.8

OBBIETTIVI 200mm

button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *